sabato 2 novembre 2013

Roding Roadster: ‘progetto faro’ di vettura totalmente in fibra di carbonio

The Blazoned PressThe Blazoned Press
Cerca

Roding Roadster: ‘progetto faro’ di vettura totalmente in fibra di carbonio
01 novembre 2013 9:00 › Fabrizio Crescenzi
Il progetto è della bavarese Roding Automobile GmBH, specializzata nello sviluppo e nalla produzione in piccola serie di strutture leggere in fibra di carbonio rinforzata. Un esempio su tutti è l’utilizzo da parte di Siemens della piattaforma Roding per i banchi di prova per i motori sui mozzi delle ruote.

Per ammissione dell’A.D. Robert Maier si tratta di un “progetto faro” che utilizza la tecnologia BMW. La vettura inizialmente nasce per la ricerca di una piattaforma economica in fibra di carbonio sia per la piccola serie che per i grandi progetti.

La Roding Roadster pesa solo 1106 kg, ha una potenza di 320 cv grazie al propulsore R6 Turboda 2979 cc che riesce ad erogare una coppia massima di 450 Nm a 4500 rpm.Il costruttore dichiara un consumo medio di appena 3,9 litri per percorrere 100 km.

E’ volutamente spartana sia esteticamente che nell’abitacolo che risulta pratico e ben fatto. La leva del cambio manuale a 6 rapporti conferisce un’idea di vettura sportiva, quasi da corsa, come anche la pedaliera. Grandi dischi dei freni sia all’avantreno che al retrotreno garantiscono un ampio standard di sicurezza. Grandi pneumatici aiutano ad incollare la vettura all’asfalto, i cerchi da 19 pollici sono un optional però.

L’abitacolo della Roadster della Roding è praticamente composto da 14 pezzi incollati per un peso totale di appena 75 kg. Per conferire robustezza alla struttura ed essere sicura in caso di incidente, prima di procedere all’assemblaggio dei 14 pezzi dell’abitacolo c’è una struttura spaceframe in alluminio.

L’utilizzo della fibra di carbonio ha consentito di creare generosi spazi nel bagagliaio che arriva a 330 litri, per una roadster è davvero un valore record.

La Roding Roadster è davvero spartana e con i quasi 190mila euro della vettura base non si acquistano optional quasi indispensabili come aria condizionata, sospensioni regolabili, porte e cofano anteriore in carbonio. Certamente per il momento i prezzi di vetture del genere sono ancora proibitivi per il grande pubblico ma progetti come questo non possono far altro che portare avanti la sperimentazione.

Gallery:

Roding Roaster
Roding Roaster, la scocca
Roding Roaster, pedaliera racing

Roding Roaster, davvero spartana
Roding Roaster, l'abitacolo
Roding Roaster, vano motore

Roding Roaster, con hard top chiuso
Roding Roaster, davvero bella

Forse può interessarti anche:

Audi Ultra TT Quattro, più snella e potenteAudi Ultra TT Quattro, più snella e potente
Prime immagini e indiscrezioni da parte di Audi ...
Alfa Romeo 4C: vero DNA Alfa [FOTO]Alfa Romeo 4C: vero DNA Alfa [FOTO]
L'Alfa Romeo 4C ha il DNA Alfa secondo ...
Dodge: nuova Viper sportiva all’ennesima potenza [FOTO]Dodge: nuova Viper sportiva all’ennesima potenza…
E' in arrivo la prima Viper dell'era Fiat
100 km con 0,9 litri? Wolkswagen XL1100 km con 0,9 litri? Wolkswagen XL1
Alla Volkswagen hanno deciso di mettere in produzione ...
Categorie: Motori, Notizie in Prima
Tag: Bmw, piattaforma Roding, Robert Maier, Roding Automobile GmBH, Roding Roadster, Roding Roadster: 'progetto faro' di vettura totalmente in fibra di carbonio, Siemens
copyright (C) The Blazoned Press SRLS unipersonale - info@theblazonedpress.it
realizzazione COINCIDENTIA

Nessun commento:

Posta un commento